Refertazione Vocale

ArzaMed Dictate

Giovanna ArzaMed

Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Il modulo  Dictate consente di convertire la voce in testo, velocizzando la refertazione e l’archiviazione dei dati clinici all’interno di ArzaMed. Permette di dettare testi da utilizzare nella cartella clinica e nella gestione di visite e ricoveri.

Per utilizzare la refertazione vocale è necessario che il dispositivo con cui si è fatto accesso abbia collegato o integrato un microfono. La qualità dell’audio e l’accuratezza del testo, dipendono fortemente dalla qualità del microfono utilizzato. Dictate è progettato per ignorare le voci di fondo ed escludere, il rumore di fondo, tuttavia per risultati ottimali si consiglia di posizionare il microfono il più possibile vicino all’utente. 

Come attivare la refertazione vocale

Attivare la refertazione vocale può avvenire da qualsiasi pagina di ArzaMed, cliccando sul bottone apposito DICTATE in alto nella barra a destra, come da immagine. 

Si aprirà una finestra che permette di iniziare, terminare e copiare la registrazione vocale. 

Per iniziare cliccare sulla finestra aperta il tasto verde INIZIA A DETTARE. Dictate inizierà a trascrivere il testo dettato. Al termine della dettatura attendere 3 secondi e poi cliccare su FERMA LA REGISTRAZIONE. Il testo trascritto potrà essere modificato dal riquadro e poi reso disponibile come testo copiato cliccando sul tasto COPIA IL TESTO NEGLI APPUNTI.

Con il clic destro del mouse potete incollarlo in qualsiasi spazio di scrittura all’interno di ArzaMed.

Ogni registrazione ha una durata massima di 5 minuti. Se si prosegue a dettare Dictate termina comunque la registrazione. Si consiglia quindi per dettature prolungate, di eseguire diverse registrazioni e poi copiare il testo.

Terminare la registrazione è possibile anche chiudendo la finestra con il tasto X.

La refertazione vocale può essere richiamata direttamente anche dall'attività VISITA E RICOVERO.

Nella pagina di VISITA a fianco dello spazio di descrizione comparirà il tasto DICTATE, mentre nella pagina di RICOVERO comparirà, a fianco dello spazio note.

Una volta cliccato si aprirà la finestra con le stesse caratteristiche e funzioni descritte precedentemente. In aggiunta però ci sarà il tasto COPIA ESITO IN VISITA oppure COPIA IN NOTE RICOVERO, che una volta cliccato automaticamente trasferirà il testo nell'area di descrizione della visita o nell'area note del ricovero.

SUGGERIMENTI: 

  • utilizzare un microfono di buona qualità, es. Tonor USB e Yeti;
  • parlare in modo naturale e uniforme;
  • comporre mentalmente le frasi prima di pronunciarle per essere più fluidi nella dettatura e avere meno indecisioni.

Come attivare la refertazione vocale

Se il modulo plus non fa parte delle funzioni del tuo piano, richiedi l’attivazione inviando un’email a info@arzamed.com oppure contatta il tuo referente commerciale chiamando lo 0541 081788.

Come per ogni modulo di ArzaMed potrai decidere a quale utente attivarlo, andando su IMPOSTAZIONI selezionando l’utente desiderato e cliccando su modifica. Nella colonna di destra sotto al profilo e ai ruoli selezionare il modulo plus e cliccare sul tasto AGGIORNA in basso a sinistra. 

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 1 su 1 è piaciuto quest'articolo