Modelli di Stampa
Come creare i modelli di referti, informativa privacy e consensi
Giovanna ArzaMed
Ultimo aggiornamento un anno fa
In questa guida avrai modo di comprendere come realizzare e sfruttare al meglio le potenzialità di ArzaMed per la generazione di Documenti (in ArzaMed chiamati Stampe).
All'interno di ogni equipe di ArzaMed si possono generare dei documenti per esportare in formato pdf o cartaceo informazioni anagrafiche e cliniche che si trovano all'interno delle cartelle dei pazienti.
Prima di poter generare questi documenti è necessario creare una lista di modelli precostruiti all'interno dell’equipe i quali si auto compileranno con i dati richiesti del paziente nel momento in cui si crea la stampa.
Con il termine Stampe, quindi si intendono tutti i documenti generati all’interno di ArzaMed (Impostazioni > Stampe) che possono essere personalizzati con titoli, testi predefiniti e informazioni relative alle variabili paziente, visita, intervento e telefonata.
Ad esempio è possibile generare stampe quali: informativa privacy, consenso al trattamento, relazione visita, cartella clinica, certificati e referti direttamente da ArzaMed.
Il layout e la struttura del pdf stampa della fattura non è modificabile, ad esclusione dell’intestazione e del piè di pagina che si possono personalizzare.
Come creare un modello di Stampa
Per creare un modello di stampa assicurati di essere un utente Amministratore e di avere accesso alle Impostazioni. Quindi accedi alle Impostazioni, clicca su Stampe e premi sul tasto azzurro + Nuova Stampa.
ArzaMed a questo punto richiede di indicare l’associazione della stampa, ovvero quale tipologia di informazioni inserire nella stampa; tra:
- valore paziente: informazioni presenti nell'anagrafica paziente e in cartella clinica.
- valore visita: informazioni presenti nella scheda appuntamento;
- valore intervento: informazioni presenti negli interventi;
- valore telefonata: informazioni presenti in telefonate.
Per cui in base all'associazione della stampa nel nuovo documento si possono personalizzare diverse tipologie di dati.
Il primo passo è quello di scegliere un TITOLO da associare alla stampa ed indicare chi può utilizzare e vedere la stampa.
L’accesso alla stampa può essere concesso a: Chiunque, Chi accede ai dati anagrafici o Chi accede ai dati clinici. Questa indicazione permette la visibilità della stampa limitata alla tipologia dell’utente.
Proseguire poi con la compilazione del documento. La barra degli strumenti consente di personalizzare il layout e lo stile del documento. Il testo della stampa può essere scritto direttamente nel riquadro dedicato o copiato ed incollato da un altro file.
Nel caso in cui decidi di copiare e incollare, non sarà garantita la formattazione del documento originale.
Le opzioni di Stampa sono invece:
- Stampa sempre ogni riga del referto
- Escludi dalla stampa le righe con tutti i campi senza valore
- Escludi dalla stampa le righe con almeno un campo senza valore
Esse indicano cosa far apparire di default nella generazione del documento in base alla presenza o assenza di informazione nel contenuto.
Il Formato di Stampa permette di scegliere la dimensione della stampa. Sono presenti 4 formati: predefinito (dimensione A4 verticale), A4 verticale, A4 orizzontale, e personalizzato (le dimensioni si possono definire in base alle proprie esigenze).
Cliccare dunque sul tasto verde Salva per salvare oppure quello arancio per Non salvare la generazione del modello di Stampa.
Il modello di Stampa sarà sempre disponibile nell'elenco dei documenti generati e grazie al Tasto azioni si potrà decidere se compiere le seguenti azioni: Modifica, Elimina, Anteprima (permette di visualizzare come verrà generata la stampa a livello di layout).
Per approfondire come generare modelli di Stampa GUARDA IL TUTORIAL
Come creare una Stampa con associazione valori Paziente
La Stampa con Associazione Paziente consente di creare documenti contenenti le informazioni relative a dati anagrafici e clinici del paziente.
Le informazioni da personalizzare devono essere inserite attraverso le variabili, come indicato dall'immagine seguente.
Ad esempio se nel testo desidero indicare il nome del paziente inserirò nel corpo della stampa la variabile “nome” selezionandolo dal menù a tendina variabili paziente. In questa maniera nel corpo della stampa comparirà {{paziente_nome}} nel punto indicato dal cursore.
Per inserire informazioni relative all’operatore ( ad es. nome operatore, etc. ) scegliere la variabile da Operatore Attivo.
Invece, per aggiungere le informazioni riguardo data ed ora cliccare il simbolo dell’orologio.
Segue un esempio di testo inserito in ArzaMed come nella figura sottostante.
Per utilizzare questa tipologia di stampa sarà possibile richiamarla dall'elenco a livello paziente nella cartella clinica o nella lista pazienti.
Suggerimenti
Questa tipologia di stampa è adatta per la creazione di alcuni documenti come: informativa privacy, informativa di carattere generale, consenso al trattamento dei dati, stampa della cartella clinica.
Come creare una Stampa con associazione valore visita
La Stampa con associazione valore Visita permette la creazioni di modelli di documenti contenenti informazioni cliniche, anagrafiche del paziente e relative alla visita.
Le informazioni da personalizzare devono essere inserite attraverso le variabili, come indicato dalla prossima figura.
Ad esempio, se desidero inserire il contenuto della descrizione della visita e la data della prestazione le inserirò da variabili visita.
Le variabili visita sono le seguenti: sintomi, diagnosi, descrizione visita, farmaci prescritti, sede, comune sede, prezzo prestazioni, preparazione, prestazioni, ora e data attività, data prenotazione, operatore inseritore e associato.
Per inserire informazioni relative all'operatore ( ad es. nome operatore, etc. ) scegliere la variabile da Operatore Attivo.
Invece, per aggiungere le informazioni riguardo data ed ora cliccare il simbolo dell’orologio.
Segue dunque come esempio la realizzazione di un certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico.
E’ possibile usufruire della Stampa da cartella clinica, lista visite, scheda visita per la generazione del documento.
Suggerimenti
Questa tipologia di stampa è adatta per la creazione di alcuni documenti come: referti, relazioni, richieste di intervento, consenso al trattamento e certificati.
Come creare un’associazione stampa valore intervento
La Stampa con associazione valore Intervento permette la creazioni di modelli di documenti contenenti informazioni cliniche, anagrafiche del paziente e relative all'intervento.
Le informazioni da personalizzare devono essere inserite attraverso le variabili, come indicato nella prossima immagine.
Ad esempio se desidero inserire la preparazione dell’intervento inserirò nel corpo della stampa la variabile “preparazione intervento” selezionandolo dal menù a tendina variabili intervento. In questa maniera nel corpo della stampa comparirà {{attivita_preparazione}} nel punto indicato dal cursore.
Le variabili intervento sono le seguenti: operatore associato, operatore inseritore, data prenotazione, data attività, ora attività, prestazione, preparazione, prezzo prestazione, comune sede, sede, farmaci prescritti, note, complicanze, cartella clinica, diagnosi e data dimissioni.
Per inserire informazioni relative all'operatore ( ad es. nome operatore, etc. ) scegliere la variabile da Operatore Attivo.
Invece, per aggiungere le informazioni riguardo data ed ora cliccare il simbolo dell’orologio.
E’ possibile usufruire del documento dalla scheda dedicata alla programmazione dell’intervento cliccando sul tasto Stampa.
Suggerimenti
Questa tipologia di stampa è adatta per la creazione di alcuni documenti come: promemoria intervento, lettera dimissioni ricovero, esito intervento, relazioni.
Come creare un’associazione stampa valore telefonata
La Stampa con associazione valore Telefonata permette la creazione di documenti contenenti informazioni cliniche, anagrafiche del paziente e relative al contenuto delle telefonate.
Le informazioni da personalizzare devono essere inserite attraverso le variabili, come indicato nella prossima immagine.
Ad esempio se desidero inserire i farmaci prescritti inserirò nel corpo della stampa la variabile “farmaci prescritti” selezionandolo dal menù a tendina variabili telefonata. In questa maniera nel corpo della stampa comparirà {{attivita_prescrizioni}} nel punto indicato dal cursore.
Le variabili telefonata sono le seguenti: operatore associato, operatore inseritore, data prenotazione, data attività, ora attività, prestazione, preparazione, prezzo prestazione, farmaci prescritti.
Per inserire informazioni relative all'operatore ( ad es. nome operatore, etc. ) scegliere la variabile da Operatore Attivo.
Invece, per aggiungere le informazioni riguardo data ed ora cliccare il simbolo dell’orologio.
E’ possibile usufruire della stampa da Telefonate (menù principale sulla sinistra) cliccando sul tasto di azioni e da Lista Telefonate.
Suggerimenti
Questa tipologia di stampa è adatta per la creazione di tutti quei documenti che devono riportare le informazioni relative all'esito di una telefonata come le prestazioni per telefonata.
Mostrare o nascondere il numero di pagina nei modelli stampa
È possibile decidere se mostrare o nascondere il numero di pagina nei Modelli Stampa.
Per impostare questa personalizzazione eseguire i passaggi seguenti:
1) Accedere a Impostazioni
2) Personalizzazioni
3) Layout di Stampa
4) Cliccare o meno (in base alla scelta) su Visualizza i numeri di pagina nelle stampe.
5) Scorrere e cliccare su Salva.
Informativa Privacy Studio Medico
Qui di seguito un esempio di Informativa Privacy per Studio Medico realizzato in collaborazione con Consulenti Privacy.
Prima di caricare il testo su ArzaMed leggere bene tutte le indicazioni.
INFORMATIVA
ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali
Gentili Pazienti, con la presente informativa ***[indicare il nome: Dott/la Dott.ssa __________________] *** desidera illustrarvi come gestisce e tratta i vostri dati personali, inclusi i dati relativi alla salute, e quali misure adotta per mantenere sicure le loro informazioni.1. COSA SI INTENDE PER DATO PERSONALE?Si tratta di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. A titolo di esempio, un dato personale è il nome e cognome di un paziente, oppure un’informazione relativa al suo stato di salute, o ancora un referto.2. CHI GESTIRÀ I DATI PERSONALI?I dati personali che riguardano i pazienti assistiti sono trattati dal ***[indicare il nome: Dott/la Dott.ssa __________________] *** in qualità di Titolare del Trattamento, con domicilio in ***[indicare coordinate dello Studio Medico_________________________ ]*** contattabile via mail al seguente indirizzo: **[da completare]***In veste di Titolare del Trattamento, ***[indicare il nome: Dott/la Dott.ssa __________________] *** determina le modalità con cui tali dati sono trattati, conservati e protetti, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (cd. GDPR) relativo alla protezione dei dati personali, nonché del d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni. 3.PER QUALI FINALITÀ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?I vostri dati personali sono trattati al fine di erogare la prestazione sanitaria richiesta. Tra gli altri, sono riconducibili a tale casistica i seguenti trattamenti:la raccolta di dati anagrafici e/o di contatto per fissare una prima visita presso lo studio medico;la redazione e conservazione della cartella clinica e di altra documentazione relativa alla tipologia di trattamento effettuata dalla Titolare;l’inserimento dei dati anagrafici e/o di contatto, nonché dei dati relativi alla salute, nel sistema gestionale ArzaMed in uso presso lo Studio Medico;l’invio di dati di fatturazione al commercialista per assolvere a obblighi fiscali e contabili;***[indicare ulteriori finalità che riguardano il proprio scenario applicativo].***4. IN VIRTÙ DI QUALE BASE GIURIDICA VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?Ogni trattamento di dati personali deve trovare giustificazione in una idonea base giuridica che lo renda legittimo. Qui di seguito sono indicate le specifiche basi giuridiche in relazione ai trattamenti effettuatiPrimo contatto con il paziente e ingresso in segreteria – Base giuridica dati personali: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dei pazienti.Gestione dati prestazione medica e documentazione clinica – Base giuridica dati personali: Esecuzione di un contratto di cui il paziente/interessato è parte (in particolare per la fruizione della prestazione sanitaria) ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) del Reg. UE 2016/679 – Base giuridica dati particolari: Finalità di cura, ai sensi dell'art. 9, par. 2, lett. h) del Reg. UE 679/2016.Inserimento dati nel sistema gestionale ArzaMed – Base giuridica dati personali: Esecuzione di un contratto di cui il paziente/interessato è parte, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) del Reg. UE 2016/679 – Base giuridica dati particolari: Finalità di cura, ai sensi dell'art. 9, par. 2, lett. h) del Reg. UE 679/2016.Gestione fatturazione prestazioni mediche e invio dati di fatturazione al commercialista – Base giuridica dati personali: Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare.***[indicare le basi giuridiche relative alle ulteriori finalità indicate sopra]***Si precisa che, anche alla luce dei chiarimenti forniti dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia di dati sanitari, il professionista sanitario, soggetto al segreto professionale, non deve più richiedere il consenso del paziente per il trattamento di dati personali necessari alla prestazione sanitaria richiesta dall’interessato ***[Attenzione: questa precisazione potrebbe non trovare applicazione in alcuni scenari, in cui ancora oggi è richiesto il consenso per il trattamento di dati sanitari] ***Il conferimento dei dati personali, inclusi i dati relativi allo stato di salute, per le finalità di assistenza sanitaria, è da ritenersi indispensabile, e in mancanza non sarà possibile accedere alla prestazione richiesta.5. PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?I dati dei pazienti saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità che sono state indicate in precedenza.Ad esempio, i dati anagrafici raccolti in sede di primo contatto verranno conservati per ***[indicare un periodo di conservazione limitato -ad esempio 1 anno]***, laddove il rapporto professionale con ***[indicare il nome: Dott/la Dott.ssa __________________]*** non prosegua. I dati di fatturazione verranno conservati per 10 anni dalla cessazione del trattamento, per assolvere agli obblighi di legge. Le cartelle cliniche, invece, insieme ai relativi referti, non verranno mai cancellate, pur essendo ammessa la loro rettifica o integrazione, ai sensi della Circolare del Ministero della Sanità del 19 dicembre 1986 n.900 2/AG454/260***[Indicare ulteriori periodi di conservazione dei dati in relazioni ai propri specifici trattamenti di dati personali]***6. A CHI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI TRATTATI?I dati dei pazienti potranno essere comunicati a:PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interni che trattano dati personali in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse. Fra questi: ***[indicare le persone autorizzate al trattamento che sono state previamente nominate: es. dipendenti];***RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del ***[indicare il nome: Dott/la Dott.ssa __________________]***, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile. Fra questi: ***[indicare i responsabili del trattamento nominati: es. Sistema gestionale ArzaMed; commercialista ecc…]***;DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. ***Fra questi: [indicare i destinatari a cui sono comunicati dati: es. Sistema Tessera Sanitaria, Enti Pubblici, Assicurazioni ecc…]*** 7. QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI?I pazienti avranno sempre il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che li riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e la rettifica degli stessi, o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano. I pazienti hanno altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla loro particolare situazione, al trattamento dei dati personali che li riguardano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) e f) del GDPR.Tuttavia, è bene precisare che, rispetto al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di cura, non si applica il diritto di cancellazione, né è riconosciuto il diritto alla portabilità dei dati.Infine, è riconosciuta ai pazienti la possibilità di proporre reclamo all’autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PER I PAZIENTIIl sottoscritto {{paziente_nome}} {{paziente_cognome}} nato a {{paziente_luogoNascita}} il {{paziente_dataNascita}} residente in {{paziente_indirizzo_completo}} dichiara di aver preso visione su:le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, connesse con le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, svolte dal medico a tutela della salute;la necessità di fornire dati richiesti per poter ottenere l’erogazione di prestazioni mediche adeguate e la fruizione dei servizi sanitari secondo l’attuale disciplina;i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati (come indicati al punto 6);il diritto di accesso ai dati personali, la facoltà di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la cancellazione e/o la limitazione nell’ utilizzo degli stessi;il nome del medico titolare del trattamento dei dati personali ed i suoi dati di contatto.Addì, {{ datetime_short }}Firma dell'interessato_____________________
PREMESSA
La presente informativa riguarda uno scenario tipico di un medico che svolge la professione all’interno di uno studio medico a suo nome, con l’aiuto di personale in segreteria per l’adempimento degli obblighi di carattere burocratico/fiscale. Il medico si avvale, infine, del gestionale ArzaMed per tutti gli aspetti organizzativi e di tenuta della cartella sanitaria dei propri pazienti.
DISCLAIMER
Si precisa fin da ora che l’informativa proposta attiene al solo scenario indicato e che, in ogni caso, anche scenari analoghi a quello proposto possono prevedere trattamenti di dati personali diversi per modalità, funzioni o strumenti adottati, per cui si raccomanda sempre una consulenza legale e/o specialistica per la stesura di documentazione privacy che sia conforme alle normative vigenti.
In particolare, ArzaMed:
Declina ogni responsabilità in merito alla conformità legale del modello di informativa proposto, in quanto -trattandosi appunto di un modello- non tiene conto delle casistiche specifiche di ogni Titolare del Trattamento che potrebbero richiedere modifiche e/o aggiustamenti rispetto al contenuto dello stesso modello;
Mettendo a disposizione il presente modello di informativa non intende fornire una consulenza legale specialistica, ma vuole solamente agevolare l’implementazione della documentazione richiesta dalle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, oltre a sensibilizzare i propri Clienti su un tema rilevante per la loro professione e/o settore di competenza;
Precisa che tale modello, in ragione di quanto detto sopra, non ha carattere di esaustività, né ha alcuna pretesa in tal senso, per cui il Cliente non può assumere neppure implicitamente una qualche responsabilità di ArzaMed in ordine alla conformità legale di requisiti e/o obblighi spettanti allo stesso Cliente nella sua veste di Titolare del Trattamento;
Mettendo a disposizione il presente modello di informativa non intende sostituirsi in nessun modo e per nessuna ragione nelle funzioni e nelle responsabilità del Titolare del Trattamento. ArzaMed è infatti consapevole del proprio ruolo di gestionale erogato in modalità SaaS, che, nei rapporti con il Cliente, è circoscritto e limitato alle funzioni di Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR.
LEGENDA
testi tra due parentesi graffe >> sono campi personalizzati che vanno a completare questo documento “personalizzandolo con variabili interne ad ArzaMed”, ad esempio: {{paziente_nome}} {{paziente_cognome}}
***testi tra asterischi*** sono parti dell’informativa CHE DEVONO ESSERE PERSONALIZZATE IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEL TUO STUDIO.
NOTA BENE
Si ricorda, infine, che l’informativa a favore dei propri pazienti rappresenta soltanto uno dei requisiti richiesti dalla normativa privacy italiana ed europea. Per un corretto sistema di gestione dei dati personali è infatti necessario un registro del trattamento del Titolare e del Responsabile (salvo alcune limitate esenzioni), oltre ad altri documenti che si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo: informative per dipendenti e collaboratori; nomine a responsabili del trattamento, politiche di gestione del data breach; politiche di gestione delle richieste di esercizio dei diritti da parte degli interessati (art. 15 e ss. Reg. UE n. 679/16).