Metodi di pagamento

Come inserire i metodi di pagamento tracciabili e non tracciabili

Giovanna ArzaMed

Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Dal 1° gennaio 2020 per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute dai consumatori è previsto l’obbligo della tracciabilità del metodo di pagamento al fine della detrazione fiscale.

Per allineare i metodi di pagamento con quelli previsti per l’invio dei dati sanitari al Sistema di Tessera Sanitaria è necessario inserire correttamente da Impostazioni i Pagamenti in ArzaMed al fine di non avere errori durante l’invio. 

Come inserire correttamente i Pagamenti 

Per aggiungere o aggiornare i metodi di pagamento in ArzaMed accedere a Impostazioni e scegliere Pagamenti.

In questa sezione è possibile aggiungere una nuova metodologia di pagamento oppure modificare una metodologia di pagamento già presente in elenco.

Se si desidera aggiungere un nuovo pagamento cliccare sul tasto azzurro +Nuovo Tipo di pagamento, mentre se si vuole modificare un tipo di pagamento già presente in elenco cliccare sui tasti azione in relazione a quello desiderato e scegliere Modifica.

Proseguire con la compilazione dei campi con le informazioni richieste  e assicurarsi che le Informazioni per trasmissione digitale corrispondano a quelle inserite precedentemente in Tipo di pagamento scegliendo dall'elenco quelle proposte . Le informazioni inseriti in Tipo di pagamento è a discrezione di ognuno mentre la compilazione della sezione Informazioni per trasmissione digitale deve essere coerente.

Es. In Tipologia di pagamento posso inserire: BANCOMAT, ma in Informazioni per trasmissione digitale devo inserire: CARTE DI PAGAMENTO.

Le informazioni per la trasmissione digitali sono fondamentali sia per l’Invio al Sistema di Tessera Sanitaria che per la creazione della Fatturazione Elettronica.

Terminata la compilazione cliccare su Salva per salvare.

Le informazioni per la trasmissione digitale sono così memorizzate correttamente.

ArzaMed nell’elenco dei pagamenti indicherà se si tratta di una tipologia di pagamento tracciabile o non tracciabile.

Cosa cambia in fattura

In seguito all'obbligo di indicare la tipologia di pagamento in fattura è campo obbligatorio il Tipo di Pagamento.

Per cui, quando si emette fattura è necessario indicare il Tipo di Pagamento dall'elenco dei pagamenti disponibili (appaiono solo quelli inseriti precedentemente da Impostazioni).

Il campo Modalità pagamento associata si modifica automaticamente in base all'associazione del Tipo pagamento: è necessario compilare correttamente i dati dei pagamenti in Impostazioni precedentemente.

Invece, la voce Pagamento tracciato si o no specifica se il pagamento scelto è un pagamento tracciato oppure no.

Compilata la fattura e scelta la Modalità pagamento associata salvare cliccando su Salva. La fattura è stata così generata correttamente e pronta per l’invio al Sistema di Tessera Sanitaria

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 0 su 2 è piaciuto quest'articolo