Fatturazione elettronica integrazione base

Come gestire la fatturazione elettronica

Giovanna ArzaMed

Ultimo aggiornamento 2 anni fa

La fatturazione elettronica con integrazione base è a disposizione di tutti gli utenti di ArzaMed e permette di creare fatture elettroniche e scaricarle in formato XML.

Tutti i procedimenti successivi e gli adempimenti obbligatori ( firma digitale, invio al SdI, ricezione delle fatture passive e conservazione a norma per 10 anni) sono a carico del cliente.

Se vuoi automatizzare tutti i processi successivi alla creazione della fattura elettronica ed avere all’interno di ArzaMed il controllo delle fatture attive e passive richiedi l’integrazione completa compilando la scheda con i dati richiesti direttamente all’interno della tua equipe.

Aggiornamento Modalità di Pagamento

Prima di iniziare ad utilizzare la fatturazione elettronica di ArzaMed, è necessario aggiornare le modalità di pagamento accettate. La nuova normativa prevede che siano definite in maniera strutturata.

Cliccare su IMPOSTAZIONI, menù che compare cliccando sotto il nome utente in alto a destra nella schermata di ArzaMed.

Nella pagina clicca sul quarto tasto PAGAMENTI, se sono già presenti delle modalità di pagamento è sufficiente selezionare la riga e in fondo cliccare sulla freccia verso il basso AZIONI, MODIFICA.

Per ogni metodo di pagamento sarà necessario aggiornare le informazioni per la trasmissione digitale, come in figura 1.

Questo servirà a sincronizzare le tipologie di metodo di pagamento che hai creato con quelle categorizzate dall’Agenzia delle Entrate. 

In fattura sarà obbligatorio comunicare il metodo di pagamento scelto dal paziente.

Aggiornamento Cassa e Rivalsa

Per i professionisti che utilizzano una cassa o rivalsa è necessario aggiornare le informazioni per sincronizzarle a quelle richieste dal Ministero delle Finanze.

Clicca su IMPOSTAZIONI, menù che compare cliccando sotto il nome utente in alto a destra nella schermata di ArzaMed.

Nella pagina cliccare su FATTURAZIONE e poi MODIFICA (Tasto blu) aggiornare la cassa professionisti definendo la cassa predefinita e la percentuale di rivalsa.

Modalità di creazione fattura elettronica

Si potrà sempre scegliere di creare una fattura digitale come fino ad ora o una fattura elettronica. 

In questa guida verranno descritti solo gli spazi differenti rispetto a quelli già in uso.

  • Nello spazio dei dati del destinatario sarà obbligatorio segnalare la nazione di residenza del paziente e il cap se non già presente nell’anagrafica.
  • Selezionare il campo Fattura Elettronica
  • Selezionare il tipo di destinatario ( persona fisica, azienda, PA )
  • Inserire Pec Destinatario se ne sei a conoscenza;
  • Codice Destinatario:
se persona fisica italiana lascia 7 zeri come standard;se persona fisica estera inserisci 7 X e identificativo fiscale;**

se azienda estera inserire il codice destinatario che ti ha comunicato, altrimenti 7 X;**
se azienda italiana inserire il codice destinatario che ti ha comunicato, altrimenti è sufficiente aver inserito la Pec Destinatario;

se pubblica amministrazione inserisci il codice destinatario. Se non ne sei ha conoscenza utilizza il tasto Ricerca codice destinatario.
  • Selezionare la tipologia di esigibilità IVA*
IVA esigibilità immediata
IVA esigibilità differita
Scissione dei pagamenti ( Split Payment )

  • Informazioni aggiuntive: questa sezione è dedicata ad altri spazi da inserire in fattura.
  • Allega file: puoi aggiungere un file da collegare alla fattura elettronica.

*Se non sei sicuro consigliamo di chiedere al proprio commercialista.


**NB: AGGIORNAMENTO GENNAIO 2022: La legge di Bilancio 2021 ha previsto - a partire dal 1° gennaio 2022 l’utilizzo di un unico canale di trasmissione (nella specie, il Sistema di Interscambio) per inviare non solo le fatture elettroniche, ma anche i dati delle operazioni con l’estero, eliminando in tal modo l’obbligo comunicativo specificamente previsto per le operazioni transfrontaliere (ESTEROMETRO).

Come indicato dalla Relazione illustrativa al disegno di Bilancio 2021, la comunicazione dei dati delle operazioni con l’estero dovrà essere effettuata adottando il formato XML attualmente utilizzato per l’invio delle e-fatture.

Per cui, le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia, si dovrà emettere una fattura elettronica di tipo TD01. Se non sei sicuro quale procedura eseguire consigliamo di chiedere al proprio commercialista.


In questo caso si consiglia di procedere inserendo questi dati anagrafici: Spazio Codice Fiscale lasciare vuoto ed inserire nel campo P.IVA l’Identificativo Fiscale se conosciuto oppure un codice convenzionale, es. 11 X, nel Comune inserire Estero e il Cap deve essere di 5 zeri.


Le restanti sezioni da compilare non hanno subito variazioni. Pertanto quando tutti i dati saranno compilati, potrete scegliere di cliccare su SALVA.

Potrete sempre stampare una copia al paziente o inviarla tramite email.

L’originale potrete esportarla in file XML e gestire voi stessi o chi per voi le procedure obbligatorie per la fatturazione elettronica.

Esportazione in formato XML

Potrai  esportare le fatture in formato XML, procedendo secondo queste indicazioni:

  1. clicca su IMPOSTAZIONI, menù che compare cliccando sotto il nome utente in alto a destra nella schermata di ArzaMed. Nella pagina clicca sul quarto tasto della terza riga EXPORT.
  2. Seleziona la tipologia di esportazione, ovvero Export Fatture, poi tutti i documenti contabili e seleziona il periodo di interesse. In fine seleziona il tasto FATTURA ELETTRONICA. Il file verrà scaricato nel tuo dispositivo.

Consigli

  • Ricorda di comunicare ai tuoi fornitori il codice destinatario che ti verrà rilasciato alla fine della procedura guidata;
  • Ricorda di aggiornare le anagrafiche delle aziende e pazienti con l’indirizzo pec se conosciuto.

L'articolo ti è stato d'aiuto?

A 0 su 0 è piaciuto quest'articolo